Chiama: +39 3498024347

Spiaggia Baia Verde di Gallipoli

Quando si parla delle spiagge belle del Salento, non si può non parlare delle bellissime spiagge con sabbia bianca di Gallipoli. Qui si trova la spiaggia più famosa di tutto il Salento: la spiaggia di Baia Verde.

Da alcuni anni a questa parte, Baia Verde è diventata la spiaggia più richiesta e più gettonata d’Italia, soprattutto da parte dei giovani che qui arrivano a migliaia per trascorre le vacanze in Salento. Gallipoli è una meta imprescindibile del vostro viaggio in Salento e senza dubbio la spiaggia di Baia Verde è da vedere per forza.

Baia Verde si trova a sud di Gallipoli. La spiaggia inizia dove c’è lo stadio di Gallipoli e il Parco Gondar, una struttura sorta per ospitare eventi di grandi dimensioni durante l’estate gallipolina. Da qui la spiaggia prosegue ininterrotta per circa 4 km in direzione Punta Pizzo e Marina di Mancaversa. La costa cambia nei pressi dell’Ecoresort Le Sirene ad andare verso sud, dove cominciano ad affiorare scogli bassi misti a sabbia che creano degli angoli di mare di vero e proprio paradiso della natura (chi ci è stato sa a cosa mi riferisco …). E’ un litorale di sabbia non molto ampio, come in tutti i litorali sabbiosi del Salento. Lungo tutta la Baia Verde sono presenti dune di varie dimensioni e vegetazione con macchia mediterranea. La Baia Verde termina laddove inizia il Parco Naturale Regionale Litorale di Punta Pizzo e Isola di Sant’Andrea. Il mare di Baia Verde è cristallo puro, paragonabile a quello della spiaggia di Torre Lapillo: acqua trasparente e bassa per diversi metri dalla riva rendono questo tratto caraibico del Salento adatto anche alle famiglie con bimbi piccoli al seguito.

Come tutte le cose belle, la spiaggia di Baia Verde è molto richiesta. Questo significa che è anche molto …frequentata. Se cercate il divertimento e la movida, questo è il posto che fa per voi. Lungo gran parte della baia si è sviluppato un fenomeno di movida molto apprezzato dai giovani che qui vengono da tutta Italia per la musica e gli aperitivi e le feste sulla spiaggia. Negli ultimi anni sta aumentando anche il flusso di ragazzi e ragazze provenienti dal resto d’Europa, posizionando Gallipoli e il Salento tra le mete del clubbing più importanti del continente. In questa zona, infatti, hanno la base alcuni dei migliori club e spazi musicali di tutto il Salento: dal Samsara Beach al sopracitato Parco Gondar, dal Praja al Lido Zen, dal Zeus Beach al Cave Discoteca.

La spiaggia di Baia Verde è molto facile da raggiungere. Quando arrivate a Lecce, imboccate la superstrada SS101 che collega Lecce a Gallipoli. La strada è molto comoda e nel giro di una mezz’oretta vi porterà a Gallipoli. Baia Verde si trova immediatamente a sud di Gallipoli, pertanto non entrerete nel centro abitato, bensì continuerete per un chilometro circa verso sud lungo la SS274: qui trovate le indicazioni per l’uscita Baia Verde. In tutta la zona immediatamente nell’entroterra della Baia, si sono sviluppati nel corso degli ultimi decenni un piccolo omonimo centro abitato con case vacanze e villette e una serie di strutture ricettive immerse nella campagna con gli uliveti: agriturismo, masserie storiche e b&b che offrono alloggi sia in camere che in appartamenti.

 

 

Da visitare

Video più popolari