Italian - ItalyDeutsch (DE-CH-AT)English (United Kingdom)
Villa Corciulo : Home
A+ R A-

Pescoluse perla del salento

E-mail Stampa PDF

La bellissima Marina di Pescoluse è situata lungo la Costa Jonica del Salento tra Santa Maria di Leuca (da cui dista 13 Km.) e Gallipoli (distante circa 38 Km.). La sabbia finissima, le acque cristalline, le dune di sabbia ed i fantastici tramonti, fanno di Pescoluse una delle località balneari più belle, ricercate ed incontaminate.  Anche per questo motivo le marine di Salve (Lecce) hanno ottenuto dal 2004 al 2007 e nel 2010 il prestigioso riconoscimento delle "4 VELE" della Guida Blu di Legambiente e la"Bandiera Blu" della FEE nel 2009 e riconfermata anche nel 2010 e 2011.

La Bandiera Blu!!

 La Bandiera Blu è un riconoscimento ambientale rivolto esclusivamente a comuni ed autorità portuali applicato dalla FEE. Sono 29 i criteri internazionali di classificazione delle spiagge utilizzati dalla Fee, distinti per livello di educazione ambientale e di informazione, qualità delle acque, gestione ambientale delle aree e infine valutazione dei servizi e della sicurezza. La Bandiera Blu premia le località con acque di balneazione eccellenti e nelle quali le Amministrazioni si sono impegnate a migliorare lo stato dell'ambiente, promuovendo un turismo sostenibile. Viene data anche una p articolare attenzione al grado di funzionalità degli impianti di depurazione; lo smaltimento dei rifiuti con particolare riguardo alla raccolta differenziata e alla g estione dei rifiuti pericolosi; le iniziative per una migliore vivibilità nel periodo estivo; la valorizzazione delle aree naturalistiche eventualmente presenti sul  territorio; la cura dell'arredo urbano e delle spiagge; la possibilità di accesso al mare per tutti i fruitori senza limitazioni. La Campagna "Bandiera Blu" d'Europa promuove azioni incentive con la collaborazione di quelli che si occupano di turismo e ambiente.

___________________________________________________________________________________________________

Ma non c'è solo il mare; Pescoluse infatti, come tutto il territorio del Comune di Salve, è ricca di storia, arte e cultura. Lo testimoniano i resti dei Dolmen, le numerose "Pajare" (i caratteristici trulli salentini) e la torre cinquecentesca di Masseria "Borgin" eretta in difesa delle scorrerie dei corsari, le strutture militari per la difesa costiera durante la Seconda Guerra Mondiale.

 

I bellissimi Gigli delle Dune di Pescoluse